top of page

Che delusione!


Mercoledì sera ho partecipato ad una conferenza introduttiva sulla Tecnologia dei Microrganismi Effettivi organizzata a Borgosesia (VC) e tenuta dal Dott. Contardi. Tenevo molto a prendere parte a questo evento, perchè non vedevo l'ora di conoscere dal vivo molti amici che sono entrati a far parte della mia vita attraverso la rete. Ho potuto, quindi, abbracciarli e stringere loro la mano...sono persone straordinarie! Insieme stiamo condividendo informazioni, formazione e consigli per vivere una vita più sana in un mondo più sano. Tutti noi facciamo parte dello straordinario progetto di Ecopassaparola!


L'organizzatore dell'evento ha affisso più di 100 locandine, ha consegnato più di 40 inviti personali. Risultato: la maggior parte degli invitati non ha preso parte alla serata. Che delusione!

Non ho intenzione di spendere molte parole nel giudicare un tale comportamento (per fortuna ognuno di noi può scegliere liberamente), ma quello che voglio sottolineare è la TOTALE ASSENZA dei rappresentanti dell'educazione scolastica (ai quali l'invito è stato consegnato brevi manu). Non si è presentato nessuno!

Se leggete la sezione Il mio pensiero capirete quanto sono amareggiata per questa assenza. Sono convinta che il cambiamento radicale passi attraverso l'educazione delle nuove generazioni, per questo mi fa tristezza pensare che l'attenzione delle scuole primarie sia focalizzata su obiettivi che non contemplano la sfera ambientale. E vi dirò di più...

Proprio ieri stavo parlando con una cara amica

che mi ha raccontato di un insegnante delle scuole elementari del nostro paese che sta facendo il possibile per portare l'educazione ambientale nelle scuole. Questo maestro SI SENTE SOLO, senza l'appoggio dei colleghi. Pensate che ha chiesto di poter creare un piccolo orto didattico nel prato antistante la scuola, ma non gli è stato concesso. Ha ottenuto una piccola porzione di terreno lontano, lontano, dietro la scuola...


C'è qualcosa di cui vergognarsi nel prendersi cura di un orto?

Dove pensiamo di voler andare senza l'introduzione della consapevolezza ambientale la dove si educano le future generazioni?

E allora dico a tutti quelli che come me credono in un mondo migliore:


SIATE POSITIVI E PERSEVERATE IN QUESTA DIREZIONE! SIAMO IN TANTI A VOLERE IL CAMBIAMENTO!

E' vero, non sarà facile, ma personalmente farò del mio meglio per portare avanti le mie idee...che sono le nostre idee!

Un abbraccio,

Francesca

ps: scusate il tono polemico, ma quando ci vuole, ci vuole :-)


Featured Posts

Se ti piace quello che faccio e vorresti sostenere il mio lavoro, puoi farlo con una piccola donazione

GRAZIE

PayPal ButtonPayPal Button
Archivio
Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page